I miei rossetti Mac (Satin)

Da quando ho acquistato il mio primo rossetto Mac nel Novembre del 2012 sono letteralmente impazzita per questo prodotto. E' diventata una droga XD e tutti gli altri rossetti, al confronto, mi sembravano delle nullità... a parte qualche rara eccezione.
I rossetti Mac sono quelli che mi spingono a risparmiare un paio di mesi per poi godermi in tutto e per tutto l'acquisto dell'ennesimo gioiellino che si aggiunge alla mia infinita collezione (sì, non li userò mai tutti, scadranno, blablabla... ma chissene frega! Io amo i rossetti.).
Per me hanno quel qualcosa in più che nessun brand riuscirà mai a raggiungere... il costo è poco accessibile ma c'è molto ma molto di peggio (pensate a Guerlain, ad esempio).

Questa mia fissazione, confermata dal fatto che ne ho acquistati tre in un mese (è capitato per caso, di solito non succede così spesso XD), mi ha spinto a parlarvene e a mostrarvi i miei tesssssori, suddivisi per finish, in modo da guidarvi a eventuali futuri acquisti, perchè 18,65 € per un rossetto non sono pochi ed è giusto prendersi del tempo per riflettere e scegliere bene cosa avete intenzione di acquistare, soprattutto se non si hanno store vicini (come me, ad esempio).

Oggi parliamo dei Satin, un finish particolare che è difficile da trovare nei brand low cost e medi, in genere (o almeno io faccio fatica...): si tratta di una texture piuttosto opaca ma non del tutto e scorrevole allo stesso tempo, satinata appunto (ma va? XD), io la definirei semi-matte, caratterizzata da una lieve perlescenza (in alcuni colori visibile, in altri no).

Ammetto che non vado pazza per questo finish (infatti ne possiedo solo due), preferisco gli Amplified (il mio preferito evah), credo che sia soprattutto la gamma di colori presente all'interno che non mi convince/fa impazzire del tutto.

Quelli che possiedo sono Brave e il famosissimo Rebel.

Brave Mac Lipstick

Brave sul sito italiano è definito un "Beige Rosato", per me non è così. Si tratta di un rosa carne-antico chiaro, neutro, che è quanto di più simile si avvicini al tono delle mie labbra, forse un pelo, ma un pelo, più scuro con una leggera perlescenza argentea che lo fa apparire luminoso ma non frost (vade retro XD). Io lo considero il mio perfetto My Lips But Better. Mi piace tantissimo, la tenuta è molto buona: all'inizio è più idratante, col passare delle ore tende a fissarsi sulle labbra e a seccarle leggermente.
La matita labbra che ci abbino è la Soft Rose 03 di Essence (non so se esiste ancora).

Eccolo applicato:

Brave applicato con luce naturale

Ho deciso di fare qualche confronto perchè possiedo un po' di rossetti di questa tonalità, anche se non sembra sono tutti abbastanza diversi tra loro (a parte un paio)... e tutti fanno tranquillamente parte della categoria MLBB. Un paio di essi li avete visti anche nell'ABC Lipstick Tag.

foto con luce naturale. Da sx: Creamy 399 Kiko, Luscious Cream 505 Kiko, Luscious Cream 502 Kiko, 08 Kate Rimmel, Morning Rose Mac, Brave Mac (click per ingrandire)

Foto con flash. Da sx: Creamy 399 Kiko, Luscious Cream 505 Kiko, Luscious Cream 502 Kiko, 08 Kate Rimmel, Morning Rose Mac, Brave Mac

Il 502 dei Luscious Cream di Kiko è quello che si discosta maggiormente perchè è nude rosato molto più chiaro dei colori presi in considerazione e che più si avvicinano a Brave; è leggermente più chiaro del tono delle mie labbra.

Il Creamy n°399 e il Luscious Cream n°505 sono dei rosa carne che tendono più al salmone, il primo più lucido e vivo del secondo, un po' più spento ma sono molto simili.

Morning Rose di Mac (Lim. Ed.), applicato sulle labbra, potrebbe sembrare simile a Brave (infatti pensavo fossero dupe)... in realtà la texture e la perlescenza che lo caratterizzano fanno sì che siano abbastanza diversi tra loro. Morning Rose è più rosato, lucido, con dei riflessi rosati-argentei che lo rendono molto particolare una volta applicato, quasi frost... essendo un cremesheen lo trovo abbastanza scivoloso e non troppo coprente. Preferisco mettere una matita sul contorno perchè tende a sbavicchiare un po'.

Quello che secondo me ci assomiglia di più e una volta applicati secondo me risultano davvero molto simili è sicuramente lo 08 dei Kate di Rimmel che appare leggermente più cremoso e scuro di Brave, che invece è più chiaro e opaco. Una volta applicati, secondo me, è difficile distinguerli... insomma, secondo me se non amate questo genere di colore potete comprare l'uno o l'altro.


Veniamo a lui, Rebel, che di certo non ha bisogno di presentazioni. Ne ho parlato talmente tanto ultimamente che qualsiasi altra parola mi sembra superflua... anche se già presente sia in questo tag che nei Best of 2013, qualcosina devo dirvela comunque.

Ho cercato di fotografarlo al meglio ma il maledetto non vuole saperne di venire bene in foto... e questo mi frustra molto U___U. In foto viene fucsia/amaranto che in effetti è ma dal vivo, su di me, è molto più violaceo... insomma non rende, io ve l'ho detto. Ho fatto del mio meglio ma non ci sono riuscita. Sigh sob.


Sul sito italiano Rebel è definito come Purple rosa acceso che ci può anche stare... non saprei davvero come definirlo, cambia tantissimo a seconda della luce e del colore delle labbra. Per me è un prugna violaceo scuro con base fucsia, su di me il viola lo si percepisce tantissimo e lo amo per questo. <3
E' il rossetto più duraturo che abbia mai provato... Nella foto più giù lo vedrete applicato e poi tamponato millemila volte per farvi capire come possa diventare tranquillamente una tinta per labbra in poche mosse XD. Io lo amo! Pur strofinando per farlo andare via, la labbra rimangono fucsia °_°... è pazzesco! Lui veramente vale tutti i 18 e passa euro che costa... è meraviglioso! Non ho trovato rossetti che gli assomiglino... so però che come colore molti dicono che il 914 degli Smart Lipstick di Kiko sia simile ma per me Rebel non ha dupe, nè per texture nè per durata. E' uno dei pochi che vale la pena avere originale.

Sopra, Rebel applicato dallo stick a luce naturale, sotto tamponato più volte con una velina.

La matita che gli abbino è la 511 delle automatiche di Kiko ma non mi piace perchè è troppo dura e cerosa, tende a sbriciolarsi non so... ho intenzione di acquistare Sfilata di Neve Cosmetics che dovrebbe abbinarsi bene.

E questi erano i miei rossetti Satin di Mac Cosmetics. Spero vi sia stata utile... ^_^
Prossimamente e piano piano vi parlerò anche degli altri finish che possiedo.

Anche voi pazze dei rossetti Mac? O non li avete ancora mai provati? Fatemi sapere!

36 commenti

  1. Angie, sai che mi hai spalancato un mondo con Brave? Sai per caso in che rapporto sta con Craving a livello di colore?
    A me piacciono molto i Satin, ma abbiamo capito che abbiamo esigenze e gusti diversi con i rossetti (io bandirei gli Amplified -.-'') XD
    Rebel credo anch'io che sia portentoso e dal mio monitor la tua foto rende perfettamente il colore, non temere ;) Per quanto riguarda Sfilata, sono davvero simili, solo che te la sconsiglio come contorno labbra perchè è molto morbida e sbava (su di me da fare schifo T_T)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per Sfilata, vorrei usarla per entrambi gli scopi... uff T_T

      Comunque Brave è molto più chiaro, matt e rosa di Craving, che è più plum e scuro :) ...

      Elimina
  2. ...bellissimo rebel...mi tenta...anche se raramente indosso rossetti intensi!!!
    ...adoro rossetti mac...ho alcuni amplified e sono i miei preferiti!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rebel è proprio un must have, uno dei rossetti più belli di Mac! ^_^

      Elimina
  3. Bellissimo Rebel *__* Più lo vedo e più mi convinco di doverlo prendere al più presto haha.

    RispondiElimina
  4. Anche per me Rebel risulta essere un prugna, non lo definirei viola perché secondo me tira fuori più un rosso che un viola per l'appunto. Bellissimi comunque :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai su di me qualcosa di violaceo spunta fuori ^^ dal vivo più che in foto però -.-

      Elimina
  5. sono d'accordo con te su rebel...sia sulla qualità che sul colore, anche se su di me è più scuro e un pochino più viola...ma trovo che sia indefinibile come colore, o almeno per me che su queste cose sono una schiappa....quel rossetto vale assolutamente ogni centesimo speso...è fenomenale...

    RispondiElimina
  6. La matita Soft rose ce l'ho e la trovo bellissima, ma non credo sia più in commercio. Comunque sono molto contenta della somiglianza dello 08 di Rimmel a Brave, perché per questi colori è difficile che io spenda molto.
    Rebel è un'icona, davvero un rossetto stupendo, condivido il tuo amore <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccqato però è la mia matita nude perfetta, la più consumata :( uffa!

      Elimina
  7. Rebel è uno dei miei rossetti MAC preferiti, lo amo alla follia.
    Brave invece non lo avevo mai considerato e devo dire invece che è un bellissimo colore.

    RispondiElimina
  8. io non ho nessun rossetto mac... :( a parte che per me non sono reperibili, ma poi non saprei quale prendere... vedo tanti swatches, tante review, tante opinioni... ma niente, non capisco quale prendere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, è brutto non vederli dal vivo e quindi capire meglio cosa fa per noi... ti auguro di andare presto in uno store :D

      Elimina
  9. Il creamy Kiko lo adoro e lo sto centellinando, è anche il mio MLBB! E anche io lo abbino a quella matita Essence ;) Quindi, buono a sapersi di Brave per il futuro!
    Rebel <3 hai ragione, è da avere originale! Su di me Sfilata risulta diverso, decisamente più amaranto come da nome, mentre Rebel tira fuori molto viola-fucsia... non ho provato perché non ho problemi con l'automatica Kiko, ma credo tu possa comunque abbinarli bene assieme :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho anche detto, il 505 dei nuovi Luscious ci assomiglia molto :)

      Sfilata sicuramente la prenderò perchè mi piace troppo, nonostante si dica sia un po' troppo morbida!

      Elimina
    2. Su di me Sfilata non sbava, non avrei problemi ad usarla come matita ma è talmente bella e durevole che la uso come rossetto :D

      Elimina
  10. Anche io ho Rebel e lo adoro: indescrivibile ed insostituibile <3
    Sai che a Brave non avrei dato un soldo bucato invece mi hai fatta ricredere xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah buon per Mac XD non per il tuo portafogli :P hihihi

      Elimina
  11. I rossetti MAC sono la mia ossessione da blog tutte ne parlano ed io sono l'unica povera scema a non possederne neanche uno ç_ç Non posso comprare in negozio dato che non ne abbiamo qui in sardegna! SIGH! Vedere le cose dal vivo è tutta un altra musica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah povera! hai ragionissima, ahimè... una volta che ti butti non ne esci più poi XD hihihihi!

      Ammetto che anche io ho acquistato a scatola chiusa, a volte, sbagliando... ma quando capisci quali colori fanno per te, e non sono troppo particolari/difficili, sei più sicura e non sbagli più :) te l'assicuro!

      Elimina
  12. Rebel è adorabile e democratico, è un colore che dona a tutte.

    RispondiElimina
  13. Tutte e due bellissimi, e tutti quei rosa misti mi piacciono davvero tanto. Non so se su di me starebbero bene, ma a vederli sono davvero belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono abbastanza neutri, potresti provare ^^

      Elimina
  14. Io purtroppo non ho nessun rossetto della MAC..
    Rebel è fantastico!

    RispondiElimina
  15. uhhh anche io prima o poi devo fare un post sui rossetti Mac (anzi, più post!). I satin non rientrano tra i miei preferiti, ma Rebel ce l'ho e quel Brave su di te è bellissimo!! Ho anche io Morning rose poi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ma l'ho venduto perchè avevo troppi colori simili ç_ç e la performance non mi ha fatto impazzire!

      Elimina
  16. Credo che guarderò meglio lo 08 dei kate xD
    E rebel... croce e delizia, non voglio decidermi!

    RispondiElimina
  17. Il primo è un perfetto colore per tutti i giorni... Rebel prima o poi sarà mio invece!!!

    RispondiElimina

Avere il tuo feedback per me è importante: una traccia del tuo passaggio aiuta a mantenere in vita il blog e a condividere insieme opinioni e consigli utili. Grazie!

Pages