Review: Balsamo Concentrato Attivo Biofficina Toscana

Ebbene sì, sono caduta nella trappola pure io! Oggi vi parlerò di una delle scoperte capellifere positive degli ultimi tempi e, se non ne potete più di sentir parlare di questo prodotto, ci sarò anche io a rompervi le scatole!

Il prodotto in questione è il Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana.

Ho deciso di parlarne per vari motivi: innanzitutto la reperibilità in quanto è bene conoscere a fondo un prodotto prima di buttarsi a ordinarlo online (Biofficina Toscana è difficile trovarlo nei negozi fisici, per lo meno da me); il costo non è dei più favorevoli quindi un'opinione in più non fa mai male (o no?); ci sono varie controversie su chi si trova benissimo con questo balsamo e chi invece malissimo, ovviamente dipende da capello a capello.

Lo possiedo da un po' (Ottobre 2013) e ve ne avevo già parlato nei preferiti di Novembre, vorrei però approfondire la questione.

Che cos'è: si tratta di un balsamo per capelli totalmente ecobio all'olio d'oliva e alle proteine vegetali del fagiolo baccello.


Come si presenta: il prodotto è davvero molto denso e poco fluido tant'è che con la vecchia confezione (quella che possiedo io) è davvero un'impresa farlo uscire dal barattolo che lo contiene... il pro di questa consistenza è che ne spreca meno di quanto potrebbe accadere con prodotti più liquidi.
 
Brand: Biofficina Toscana

Costo: dai 10 ai 12 € per 200 ml

PAO: 6 mesi

Dove acquistarlo: su vari store online (Eccoverde, Il Giardino di Arianna, etc.)

Cosa ne penso: ne ho (e ne avrete) sentito parlare in lungo e largo di questo balsamo quindi potevo io, donna dai capelli ricci, crespi, SECCHISSIMI, in eterna lotta capellifera, esimermi dal provarlo? Assolutamente no. Sono sempre alla ricerca di prodotti doposhampo perfetti per il mio tipo di capello abbastanza problematico (potrei non lavarli per due settimane e non si noterebbe differenza XD ovvero non si ingrassano mai, per fortuna). Ne avevo provato un campioncino inizialmente e mi era piaciuto così mi sono buttata. Ammetto che io personalmente non spendo mai così tanto per un prodotto per capelli come può essere un balsamo... perchè sì, per me 12€ sono veramente tanti

Per questo motivo io che lavo i capelli 1-2 volte alla settimana non lo uso sempre ma solo nel weekend magari o in vista di occasioni speciali. Sarò esagerata? XD Forse. Ma lo sto centellinando! Lo possiedo da 4 mesi e sta a metà ma, ripeto, non lo uso tutte le settimane. Devo ammortizzare! 
Più che un balsamo districante lo trovo molto nutriente ed idratante, i miei capelli ricci non li districa granchè (in questo senso fa meglio lo Splend'or, per dire).  Per fortuna hanno cambiato la confezione perchè questa è pessima in quanto faccio un'ENORME fatica a farlo uscire dal tubetto U_U... e la cosa mi fa dannare! 

Mi piace tantissimo il profumo, mi rilassa... *_* io ci sento parecchio il limone, infatti lo troviamo nell'inci. L'effetto sui miei capelli è ottimo, li idrata e ne riduce il crespo e il profumo permane abbastanza. Poichè è così nutriente ovviamente lo sconsiglio a chi ha i capelli fini e grassi che non necessitano di tutto questo nutrimento... magari usatelo sulle punte! Nonostante le mie impressioni siano positive trovo che un prodotto come Linissimo di Fitocose (ne ho parlato qui) funzioni meglio sulla mia testolina... costando un po' meno. In ogni caso per me è un ottimo prodotto grazie anche agli ingredienti che contiene, totalmente bio e vegan.
Certo è un coccola in più, visto il prezzo, per questo me la concedo solo una volta ogni tanto *_*.

Inci:  Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Olea europaea fruit oil*, Sorbitol, Phaseolus vulgaris extract, Malva sylvestris extract*, Hypericum perforatum extract*, Chamomilla recutita extract*, Urtica dioica extract*, Citrus medica limonum peel oil*, Salvia sclarea oil, Glycerin, Xanthan gum, Limonene, Linalool, Sodium dehydroacetate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol.

Pro: nutre il capello, diminuendo la secchezza e il crespo; ottimi ingredienti e buon profumo.

Contro: reperibilità, prezzo.


Avete provato questo balsamo? Come vi siete trovate?

33 commenti

  1. Finalmente il parere di una riccia che parla in termini di districaggio di questo balsamo!
    Forse sono io la strana, ma è la prima cosa che cerco in un balsamo e sentire ogni volta qualcuno che ne parla bene solo perché idrata mi fa sentire un po' sola :)
    Comunque anche a me non aiuta per niente a pettinare. Né idrata o fa qualsiasi cosa, e mi è durato anche poco. Insomma, per me è stato proprio un grande no.
    Però l'importante è capire quanto sia diverso un prodotto da capello a capello, anche se si parla di capelli ricci per entrambe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che tu ti sia trovata male! A me piaciucchia e mi sta durando anche abbastanza però mi capita spesso che quei prodotti magari tanto nutrienti non districhino molto sai? tipo Linissimo di Ftocose!

      Voglio provare la maschera balsamica che forse dovrebbe funzionare meglio...

      Elimina
  2. Sai che ne ho provato un campioncino e non mi ha emozionata? Io ho i capelli tutto tranne che secchi, sarà per questo. Mi incuriosiscono sempre le review positive ma costa davvero tanti tanti soldini ç___ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì, probabilmente non fa per i tuoi capelli ^^

      Elimina
  3. Io voglio provarlo da una vita (soprattutto adesso che hanno cambiato la confezione), ma il fatto che non districhi al massimo mi frena. Non ho capelli ricci come i tuoi, ma sono talmente lunghi che senza un buon prodotto districante non possa stare :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da cosa cerchi ^^... se hai la possibilità provane un sample non si sa mai!

      Elimina
  4. Lo sto provando da poco e non so ancora se mi piace o meno...

    RispondiElimina
  5. Ho sempre voluto comprarlo, ma non mi andava di prenderlo online!
    Ho scoperto che forse a Firenze lo vendono da Eataly, sarà la volta buona che forse ci metto piede, perché i loro prodotti vorrei davvero provarli! :)
    xxx
    Camilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ispirano parecchio tutti i prodotti di Biofficina, non so perchè! Fammi sapere come ti trovi, se lo provi!

      Elimina
  6. il prezzo mi frena, lo ammetto... e poi i miei capelli sono grassi, quindi forse non è un prodotto che fa per me!!! ^.^

    RispondiElimina
  7. E' nella wishlist da tempo, vorrei provarlo veramente molto. Non ho particolari problemi per quanto riguarda i capelli a parte le punghezze e le punte secche però ti capisco benissimo per il fatto di centellinarlo, che siano 12 o 11 euro sono tanti per un prodotto ad uso frequente (che sia una volta a settimana o di più) >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... T_T uno sfizio ogni tanto però ci sta :)

      Elimina
  8. non ti districa? O_O a me scioglie qualunque cosa XD
    se ti è piaciuta la linissimo prova il triticum (sempre di fitocose) che puoi usarlo sia come balsamo che come maschera e dovrebbe essere ancora più districante e anticrespo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?
      Comunque il Triticum l'ho provato ma non mi è piaciuto molto XD XD.. Linissimo su di me è molto più pesante e idratante ^_^

      Elimina
  9. Io prima o poi vorrei cedere a uno di questi balsami figherrimi, MA considerato che il mio balsamo d'ordinanza è lo Splendor che è praticamente acqua, mi chiedo come mi potrei trovare con roba così densa e nutriente. Penso che me lo farò campioncinare prima di commettere danni XD

    RispondiElimina
  10. Lo vorrei provare anche io. Ho le punte secche e le lunghezze non proprio al massimo della vitalità, ma probabilmente questo sarebbe una botta d'idratazione eccessiva :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo dai, magari non usandolo a ogni shampo e alternandolo a prodotti più leggeri ti aiuterebbe :)

      Elimina
  11. Io sto provando una mini size e ancora non ho capito se mi piace. Ho i capelli non secchi e mossi quindi ho l'impressione che li appiattisca leggermente. :/ Però lucida una meraviglia!
    ps: ti ho taggata nel mio post :* ti aspetto

    RispondiElimina
  12. Io ho i capelli grassi alla cute, ma le punte sono un po' secchine (ma senza l'ombra di una doppia punta) dato che non li taglio da un anno!! Potrebbe fare al caso mio, magari applicandolo solo sulle punte estreme. Perché lo Splend'or lo trovo molto districante ma per nulla nutriente e ultimamente, nonostante metta l'olio di semi di lino dei Porvenzali sulle punte prima di asciugare i capelli, vedo le punte più secche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, lo Splend'or è molto più districante che nutriente... pensa che è l'unico che uso quando devo proprio togliere tutti i nodi! XD In questo senso è mitico :D

      Elimina
  13. Una riccia, evviva ho trovato una blogger riccia!E oltretutto mi fai la recensione di un balsamo che sto puntando dal dì che fu!
    E mi hai pure detto quello che volevo sapere, cioè se districa o no; io ho i capelli ricci, ma sottili (bel controsenso eh?) ergo si annodano che è una meraviglia, ma non hanno bisogno di grande idratazione, anche io potresti stare 2 settimane senza lavarli se non fosse che si smonta il riccio.
    Io vivo di Splend'or infatti, costa poco e districa. Un balsamo 12€, considerando quanto ne devo usare a ogni lavaggio sarebbe un salasso :/ Mi sa che io e lo splend'or non ci separeremo mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah mi hai fatto sorridere :) se riesci a ottenerne un sample ti togli comunque la curiosità!
      Io lo Splend'or lo uso unicamente per pettinarli, è l'unico e dico l'UNICO che riesce ad aiutarmi a sciogliere i nodi... conta che però io non li pettino a ogni lavaggio sennò il riccio si smonta :)

      Elimina
    2. In effetti dovrei provare a chiedere qualche campioncino alla mia bioprofumeria di fiducia, di solito la ragazza è molto gentile e disponibile ^^
      Aspetta, come non li pettini ad ogni lavaggio? O_O Io li devo pettinare per forza ogni volta che li lavo, altrimenti è la fine. Ma non metti la spuma dopo averli lavati? Scusa le settordicimila domande, ma finalmente ho una "mia simile" con cui confrontarmi!

      Elimina
    3. Ehm sì XD praticamente anche se li pettino con il balsamo, dopo l'asciugatura ho una massa informe in testa e il riccio si perde quasi del tutto :/ e odio questa cosa! U_U Per questo mi limito a farlo ogni tot, se voglio dei ricci ben definiti e meno crespi!

      Anche se metto la schiuma non prendono la forma che vorrei quando li pettino T_T

      Elimina
    4. dimenticavo, le altre volte, quando metto il balsamo, li pettino e districo semplicemente con le dita per togliere i nodi più urgenti ^^ da molti anni ormai faccio così e mi trovo bene!

      Elimina
    5. Wow, ne avevo sentite tante, ma questa ancora mi mancava (senza offesa, eh XD). E' proprio vero che le vie del riccio sono infinite...Comunque da adesso in poi aspetterò con ansia ogni tua recensione di balsamo e shampoo :D

      Elimina
    6. nessuna offesa, ahahahah! Ai tempi leggevo Capelli Di Fata (il forum) e questo consiglio lo lessi lì, mi sembra.. su di me ha funzionato ma ognuna ha esigenze diverse! ;)

      Elimina
  14. I miei capelli lisci e sottili lo amano! Adoro la sua consistenza e il suo profumo, e lo uso ogni volta che faccio lo shampoo (solo sulle punte ovviamente) quindi anche 3-4 volte a settimana.

    RispondiElimina
  15. Io ho i capelli più crespi secchi e sfibrati di questo mondo e sono ricci poi mi metto anche a fare striature chimiche e ciao..... questo balsamo e un MIRACOLO! e tutte le persone che dicono che a loro non fa niente un emerita cazzata! E io migliore PUNTO! E non quei balsamo da 3 euro che fanno cagare e sono pieni di merda

    RispondiElimina

Avere il tuo feedback per me è importante: una traccia del tuo passaggio aiuta a mantenere in vita il blog e a condividere insieme opinioni e consigli utili. Grazie!

Pages