My Summer Skincare Routine

Ultimamente la mia routine viso è cambiata parecchio, complice l'aumento delle temperature e l'aver terminato dei prodotti che mi avevano accompagnata fino ad ora. Alcuni li sto usando da poco ma mi ci sto trovando molto bene, in ogni caso vi darò le mie prime impressioni su di essi.

Ciò che caratterizza la mia nuova skincare routine è sicuramente una predilezione per prodotti più leggeri (e soprattutto non appiccicosi) per quanto riguarda l'idratazione, e prodotti più rinfrescanti e asciutti per quanto riguarda la detersione.

Non c'è una differenza abissale tra ciò che uso la mattina e ciò che uso la sera, dipende soprattutto da se e quanto sono truccata. 
Dividerò il post nelle mie tre fasi principali ovvero pulizia del viso mattutina, serale e struccaggio

Piccola premessa: io ho una pelle normale-mista e sensibile. Raramente lucido, e quando lo faccio mi succede principalmente ai lati del naso dove ho un po' di maledetti pori dilatati, o leggermente sulla fronte (ma proprio poco).


Morning Routine


E' entrato da poco nella mia routine questo gel detergente rinfrescante di Viviverde Coop, ne ho sentito parlare benissimo così, complice uno sconto, l'ho preso poco tempo fa. Non è il primo prodotto che provo di questa linea, con cui ho un rapporto di amore/odio, lo ammetto. Volevo comunque dargli una chance e devo dire che mi sta piacendo parecchio! 
Lo uso per lavarmi il viso principalmente la mattina, è molto delicato sulla mia pelle e lascia una sensazione di freschezza super piacevole *_*... l'unica nota negativa: l'odore, che non mi piace per niente... ed è tipico di quasi tutti i prodotti di questa linea (anche la crema mani ha questa profumazione che mi nausea...). Diciamo che è accettabile perchè non è persistente, viene sciacquato via e non si sente quasi più. Per adesso è promosso!

L'immancabile Acqua di Rose Roberts (che ho citato all'infinito) è sempre presente da parecchio ormai. La tengo in frigo e la passo principalmente sul contorno occhi, con un dischetto di cotone: aiuta a rinfrescarlo e a "svegliarmi". 
Questo è un gesto che ormai fa parte della mia routine da anni e non riesco a farne a meno: mi sento subito meglio! 
Quando mi va la passo anche su tutto il viso ma non sempre.

La mia crema viso attuale è quella all'aloe&argan de La Saponaria, di cui ho già parlato nei preferiti del mese. Mi piace perchè è leggera, fresca e si assorbe in un attimo grazie alla consistenza gellosa che la caratterizza. La sto usando con piacere! *_*

Infine, non posso non citare il mio siero a base di aloe e acido ialuronico fatto in casa, super semplice e funzionale (facilissimo da fare, basta comprare la polvere di aloe e il sodio ialuronato in polvere e renderli "solidi"!). Lo uso quando voglio riecquilibrare la pelle oppure  idratare il contorno occhi senza appesantirlo.


Night Routine



Come vi dicevo, la sera uso cose diverse a seconda di se e quanto io sia truccata. Se ho una base super leggera o non sono truccata affatto uso di nuovo lui, il gel detergente di Viviverde. Deterge in modo delicato e riesce a togliere anche qualche traccia di trucco (su una base più pesante non l'ho provato,a dir la verità... proverò e vi farò sapere!).

Come tonico sto usando da poco l'acqua di rose di Vernile, che non c'entra nulla con quella Roberts perchè questa è proprio pura, senza nient'altro al suo interno. Ha un profumo pazzesco *_*... non saprei spiegarlo ma si sente proprio che è *rosa* ed è anche abbastanza forte. A me piace tantissimo! Rinfresca la pelle senza essere appiccicosa e la lascia anche idratata, potrei anche non mettere nulla dopo.

Al momento non ho una crema notte in particolare, in quest'ultimo periodo ho usato svariati campioncini, dopo aver sospeso la crema al glicolico di Fitocose (di cui ho parlato qui) che è sconsigliato utilizzare nel periodo estivo onde evitare spiacevoli interazioni con i raggi solari. La riprenderò a Settembre, by the way.

Infine, come contorno occhi, sto utilizzando il Jalus Eyes di Fitocose, con cui mi sto trovando bene ma che considero un po' pesantuccio... infatti preferisco applicarlo la sera in quanto la mattina sembra non si assorba MAI (ovviamente quando sto in casa e non mi trucco U.U).


Struccaggio



Anche qui abbiamo una new entry: il latte detergente di Avril, che utilizzo quando sono truccata con una base più consistente (in realtà lo passo anche sugli occhi dopo lo struccante specifico, mi aiuta a rimuoverlo del tutto e a pulire bene la zona). Profuma di mandorla (e già qui... *_* io amo il profumo di mandorla! <3), è più liquido degli altri che ho utilizzato fino ad ora (tipo quelli Fitocose) ma svolge la sua funzione in modo egregio. Pulisce perfettamente il viso e non mi brucia gli occhi. Anche il prezzo lo trovo conveniente: 7€ per 250ml (per un prodotto bio direi che  ottimo!). Per adesso lo promuovo! ^_^

Per struccare gli occhi di solito mi affido sempre a lui, lo struccante occhi di Bionova (che possiedo da quasi un anno e che sta terminando solo ora...): toglie qualsiasi cosa, non mi brucia (anche se ultimamente mi sta dando qualche piccolo problema, ha superato il pao forse sarà per quello?!). Trovate la review qui.

Infine, per struccare sia viso che occhi uso anche la lozione detergente all'Azulene di Fitocose (già nei preferiti di qualche mese fa). E' più delicata del Bionova ma sembra svolgere abbastanza bene il suo lavoro, soprattutto sul viso che rimane fresco e asciutto.


Miscellaneous


Una volta a settimana circa faccio lo scrub, ancora lui, quello di Domus Olea (non è ancora finito XD) che mi piace tanto e del quale vi ho parlato qui. Quando finirà, comunque, proverò qualcos'altro perchè a me piace sempre provare nuovi prodotti (anche se vorrei assolutamente acquistare la crema levigante alle mandorle di Fitocose che mi è piaciuta da morire! *_*).

Passo anche alla maschera fai da te, di solito all'argilla bianca (qui invece c'è un mix di bianca+Multani Mitti de Le Erbe di Janas che non mi piace affatto e devo terminare!), per purificare la pelle.


E questo è ciò che faccio io nella mia skincare routine estiva. Sembrano tanti passaggi ma vi assicuro che non perdo poi così tanto tempo, ve l'assicuro! XD

Voi cosa usate in questo periodo? Potete fare a meno della crema viso potete stare senza con il caldo torrido? Abbiamo qualche prodotto in comune?

Lasciatemi, se vi va, qualche suggerimento sui prodotti che state utilizzando e con cui vi state trovando bene così prendo appunti! ^_^

Spero vi sia stato utile.

Alla prossima! :)

34 commenti

  1. Credo che ti intendessi dire con "l'innalzamento" delle temperature...oppure da te fa freddo?XD

    Comunque io ti consiglierei di provare il detergente Essence My Skin lime&cucumber, io lo trovo ottimo (ho una pelle mista).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah è veroooo! Grazie della correzione XD

      Me lo segno *_* ..

      Elimina
  2. Il latte detergente di Avril e lo struccante di Bionova sono due prodotti che voglio provare. Di quest'ultimo ho letto qualche lamentela a proposito del fatto che brucia gli occhi, ma penso sia soggettivo come ogni cosa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anche io. Ad esempio lo struccante occhi di Viviverde: c'è chi lo trova ottimo, e chi lo trova pessimo, come me.. mi bruciava da morire! ç_ç

      Elimina
  3. Voglio provare il detergente Vivi Verde! :D

    RispondiElimina
  4. il detergente viviverde l'ho usato anche io l'estate scorsa, non mi ci sono trovata male ma ho bisogno di qualcosa di meno aggressivo...pure a me ispira il jalus eyes ma devo ancora decidere cosa prenderò dopo il bioearth!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero era aggressivo su di te? Su di me no, dico la verità ^^ ...

      Elimina
  5. Ho provato e terminato con soddisfazione il latte detergente Avril, che fino a poco tempo fa veniva venduto in flacone da 500ml per 9 euro, un vero affare! peccato abbiano dimezzato la quantità... Il detergente Fitocose l'ho usato in passato e mi piaceva molto, mentre non posso fare a meno dello scrub alla farina di mandorle, il mio preferito in assoluto *___* Anche io, come te, in inverno uso la crema al glicolico con soddisfazione e vorrei tanto provare il Jalus, avendo io un contorno occhi molto secco :) al momento utilizzo, sempre di Fitocose, il contorno occhi alla rosa ed è ottimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello alla rosa l'avevo provato ma su di me era davvero pesantissimo! Io ho il contorno occhi normale.. e questo non si assorbiva mai! ç_ç Per fortuna l'avevo chiesto in sample! XD

      Quello scrub lo farò mio il prossimo autunno! *_*

      Elimina
  6. L'acqua di rose mi incuriosisce molto... Si tratta di un prodotto idratante? Come mai la tieni in frigorifero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'effetto fresco sulle occhiaie è decisamente più potenziato così :D .. avendo glicerina all'interno è abbastanza idratante ^_^

      Elimina
  7. l'acqua di rose non sono mai riuscita ad amarla, chissà perchè?!un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. dei tuoi prodotti conosco direttamente solo gel viviverde, struccante bionova, latte detergente avril e il Jalus eyes.
    E con tutti mi sono trovata diversamente, lol XD

    voglio provare assolutamente la lozione detergente di Fitocose, è uno dei pochi (due ormai) prodotti di quella linea che mi manca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del Bionova e dell'Avril lo sapevo, lo avevo letto :D ... e invece come mai non ti sei trovata con il Jalus Eyes e il detergente Viviverde?

      Elimina
    2. in realtà ho recensito anche il detergente, l'ho finito a fatica, tirava la pelle.
      Il jalus eyes invece per me non è leggero. Ma ho provato un campioncino e mai preso la full. XD

      Elimina
  9. ma sai che io sto facendo a meno della crema viso? non riesco a metterla, proprio mi dà noia con il caldo mettere una crema sul viso T_T
    però in compenso sto usando quella di hawaiian tropic, perché il profumo mi fa letteralmente svenire *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco ma ti assicuro che questa è super fresca e piacevole da mettere <3 ...

      Elimina
  10. Io ho provato un campioncino di crema La saponaria e l'ho consigliata ad un'amica con pelle grassa perché è davvero leggera! Ideale per l'estate ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente :D io non ho la pelle grassa ma la amo comunque *_*

      Elimina
  11. Io adoro il Vivi Verde, riesce a togliermi di tutto pure il fondotinta a volte d'inverno l'ho mischiato a un po' di Maisenza e l'effetto è stato portentoso ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti l'ho usato per struccare una base abbastanza consistente e ha svolto benissimo il suo lavoro :D

      Elimina
  12. anche io uso spesso l'acqua di rose, amo la sua freschezza e l'oodore è sublime

    RispondiElimina
  13. Abbiamo in comune l'acqua di Rose... Uso sempre la crema viso, però prediligo le formule in gel perché la mia pelle le assorbe meglio, non potrei farne a meno!

    RispondiElimina
  14. Proverò quel detergente Vivi Verde, non ho ancora provato questa linea!

    RispondiElimina
  15. Vorrei provare il Vivi Verde fin'ora uno struccante così che ne sento e ne leggo le recensioni adorerei provarlo davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tira un pochino ma nulla di irreparabile!

      Elimina
  16. Io dovrei proprio rimettermi in riga con la skin care routine: la sto trascurando e il viso ne risente! Quella crema de la saponaria continua ad intrigarmi moltissimo, sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ottima, davvero! Poi per questo periodo è un bijoux... hai presente quando non hai voglia di mettere nulla sul viso? Ecco lei te la fa venire :P perchè è super confortevole e si assorbe in un secondo!

      Elimina
  17. che bella routine!!! *.* sei organizzata benissimo, complimenti!!! ^.^
    tra questi prodotti ce ne sono due in particolar modo che mi incuriosiscono, ovvero il latte detergente avril e la crema viso la saponaria, che sembra davvero leggera!!! :) io in questo periodo, per quanto riguarda le creme viso, ne utilizzo una idratante prima di andare a letto e la mattina, come base per il trucco, uso una crema opacizzante... sono entrambi prodotti nuovi (la crema opacizzante l'ho presa la scorsa settimana) quindi non me la sento di dirti come sono... in genere comunque questa routine su di me funziona!!! ^.^

    RispondiElimina

Avere il tuo feedback per me è importante: una traccia del tuo passaggio aiuta a mantenere in vita il blog e a condividere insieme opinioni e consigli utili. Grazie!

Pages