Review: Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana

Era da un po' che non scrivevo una review, quasi due mesi, l'ultima è stata questa.
E torno proprio con la recensione di un altro prodotto Biofficina Toscana, brand che stimo e amo moltissimo, tant'è che vi ho mostrato anche tutti quei prodotti nella wishlist del 2015, e non sono mai abbastanza, lo ammetto.

Inizialmente questo prodotto, la Lozione ricci morbidi, mi aveva destato qualche perplessità. Ora, che la sto terminando, posso dire di avere le idee super chiare ed ecco perchè voglio parlarvene.


Che cos'è: una lozione protettiva per definire i capelli mossi e ricci

Brand: Biofficina Toscana

Costo: intorno ai 10€ per 100 ml

Pao: 6 mesi

Dove acquistarlo: su qualsiasi store online ma anche rivenditori fisici del brand. Io l'ho presa su Eccoverde.

Cosa ne penso

Inizialmente non mi aveva convinta o per lo meno su di me non funzionava. Era infatti tra i prodotti nì e avevo accennato qualcosa anche in questo video. Poi ho capito come utilizzarla sui miei capelli (perchè vi ricordo che ognuno ha esigenze diverse).. Come prodotto da styling, da solo, sui miei capelli non va perchè è davvero troppo leggera, loro hanno bisogno qualcosa di più strong (ma è da sempre così tant'è che l'unico prodotto che funziona anche da solo è la schiuma Bilba, lo sapete ormai) ma me lo aspettavo... quindi non posso assolutamente utilizzarla da sola prima dell'asciugatura perchè la piega non terrebbe.
Invece è diventata per me un prodotto indispensabile utilizzata prima dell'asciugatura e in combo con la schiuma per un motivo in particolare: a parte che la sento davvero protettiva nei confronti del phon, mi assicura che i miei capelli non si gonfino più di tanto nè si increspino come capita invece se utilizzo solo la schiuma, che tende a seccare un po'. Vedo proprio la differenza il giorno dopo: i capelli sono più morbidi e disciplinati e con i miei non è una cosa semplice dato che sono: crespi, secchi, grossi, ricci e tanti. Un bel mix insomma!
E inoltre mi è utile per ravvivare il riccio durante la giornata (ad esempio se ho usato la schiuma la mattina, sono uscita e i ricci si asciugano un po'...).
Devo dire che a me sta durando parecchio proprio perchè la uso una-due volte la settimana cioè quando faccio lo shampo perchè è questo l'uso che mi piace farne.
Ciò nonostante vorrei provare la lozione ricci definiti perchè dovrebbe essere per i capelli secchi e dovrebbe anche essere un po' più forte di questa: sono curiosissima di vedere le differenze.
Ovviamente ogni tipo di capello è a sè: se avete capelli mossi, meno secchi andrà benone utilizzata anche da sola. Io vi parlo della mia esperienza perchè ho dei capelli difficili da domare e non si incontrano tutti i giorni, ne sono consapevole U.U... anzi, se qualcuna ha in comune con me questa "particolarità" me lo scriva nei commenti, almeno ci consoliamo insieme.
In sostanza è un prodotto che a me piace e che ricomprerei. Fatemi sapere come vi ci siete trovate voi.

Inci: Aqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water*, Salvia officinalis (Sage) leaf water*, Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Aloe barbadensis leaf juice*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Panthenol, Equisetum arvense extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Malva sylvestris extract*, Hidroxyethylcellulose, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Ascorbic acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, , Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenethyl alcohol, Citric acid, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Limonene. 

*da agricoltura biologica/biodinamica

Pro: protegge dal calore, disciplina, ammorbidisce, definisce il riccio.

Contro: 100 ml sono pochi, è troppo leggera se utilizzata da sola per i capelli secchi.

Voto: 8/10

14 commenti

  1. Sono innamorata di questa lozione, tant'è che la sto finendo e per paura di restare senza ne ho già comprata un'altra confezione :D però è vero che ogni capello ha esigenze diverse. E pur avendo i capelli ricci entrambe, anche a occhio noto che sono molto diversi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, tu li hai molto meno secchi dei miei! I miei sono tipo deserto del sahara X°D...

      Elimina
  2. Non avevo capito che la usassi dopo aver asciugato i capelli, io prima! Hai provato a usarla prima su capelli umidi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sbagliato a scrivere, la uso prima dell'asciugatura! XD Mi sono confusa :3

      Elimina
    2. Aah ok! :)
      Si secondo me fai bene a provare l'altra versione, me la immagino un po più "dura" a livello di tatto ma più duratura nel tempo.

      Elimina
    3. Infatti, sono curiosa di vedere se trovo migliori giovamenti oppure no :)

      Elimina
  3. Su di me ha funzionato subitissimo, perché il mio (purtroppo) non è un bel riccio come il tuo, diciamo che sono a metà tra il mosso ed il boccolo. Ecco, sicuramente mi ha aiutata a definire ancora meglio la piega naturale, ora sarei molto curiosa di provare quella per ricci definiti :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia stare ma guarda che tu hai un mosso/riccio bellissimo! *_* Definito e sempre idratato.. facciamo a cambio? XD

      Elimina
  4. Angie ma secondo te questa lozione funziona meglio coi capelli umidi o proprio bagnati? Io quella anticrespo la utilizzo dopo aver dato un colpo di phon ai capelli e mi trovo bene, non so se con questa è diverso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho idea! In realtà io asciugo sempre i capelli con l'asciugamano per raccogliere l'acqua in eccesso e poi passo allo styling :)

      Elimina
  5. Io ho provato la sorellina... Non ho i capelli come i tuoi, ma sono comunque ricci e lunghi, quindi pesantini e la lozione da sola non basta. Però la trovo utile per ravvivare la chioma quando è un po' moscia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente anche su di me non basterà da sola ^^ ma spero sia solo un po' più strong di questa! :)

      Elimina
  6. Non ho i capelli mossi, anzi li ho lisci ma con tendenza al mosso, e mi sembra che questo prodotto di BT mi possa aiutare con la piega mossa/effetto spiaggia, che io adoro !! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì penso ne basti pochissima per ottenere un buon effetto per i capelli come i tuoi :)

      Elimina

Avere il tuo feedback per me è importante: una traccia del tuo passaggio aiuta a mantenere in vita il blog e a condividere insieme opinioni e consigli utili. Grazie!

Pages