Review: Natural mineral powder Benecos

Il fondotinta minerale è stato il mio primo vero fondotinta: anni fa ormai acquistai quello di Neve Cosmetics che ai tempi era truccominerale e mi ci trovai benissimo. Poi cambiarono formulazione e fu un addio. Peccato. 
Io adoro quello minerale perchè è leggero, uniforma e dura tranquillamente tutto il giorno (se non si suda troppo) e d'estate è davvero l'ideale. Il mio preferito di sempre rimane quello di Lily Lolo (che non acquisto da un bel po', tra l'altro gli hanno aumentato di brutto il prezzo e non capisco perchè!).

Oggi vi parlo della polvere minerale di Benecos perchè la trovo una buona alternativa e che si presta a due usi: fondotinta e cipria. Come cipria non l'ho mai provato perchè per me è veramente coprente. Ammetto che ho sempre dato per scontato fosse un fondotinta... :)

Non è la prima volta che lo acquisto (l'avevo inserito nei miei top 5 must have low cost) e ne avevo parlato ultimamente nel post sulla mia base estiva anti-caldo e nei most played di Maggio.



La Natural mineral powder di Benecos si presenta in quattro colorazioni: light sand, sand, medium beige e golden hazelnut. Quella che utilizzo io è la light sand: una tonalità chiara, abbastanza neutra e leggermente giallina (una volta lo era molto di più). Quattro  colorazioni le considero veramente limitative, spero che prima o poi amplino la gamma perchè è un peccato.
La polvere è molto fine e sottile, la grana non è per niente spessa pertanto la stesura è davvero semplice, non crea chiazze di colore e il risultato è coprente e omogeneo
C'è chi si è lamentato della bassa coprenza: onestamente? Su di me copre e parecchio. Certo, non è il fondotinta più coprente del mondo ma non ha di certo la coprenza di una cipria quindi direi che la coprenza è media
Inoltre, per far aggrappare meglio il fondotinta minerale è sempre bene usare una crema viso prima che funga da base: vi assicuro che il risultato sarà ottimale e tutta un'altra storia.

Ciò che mi convince di più è soprattutto il rapporto qualità/prezzo: la maggior parte dei fondotinta minerale ha all'interno poco prodotto e il costo rapportatogli è veramente alto in genere (quello Neve viene 13,90€ per 8 gr. di prodotto, il Lily Lolo ora sta sui 19€ per 10 gr.). In questo caso Benecos ci fornisce ben 10 grammi di prodotto per meno di 5€. Mi sembra un prezzo assurdo, anche perchè il prodotto all'interno è tantissimo e vi durerà un sacco!


Insomma, io mi ci trovo benissimo. Se non necessitate di troppa coprenza io una prova la farei, per quel che costa. Purtroppo la pecca principale che gli trovo è la limitata gamma di colorazioni per il resto è un'ottima alternativa ai fondotinta minerali più blasonati.


Costo: 4,99€ per 10 gr di prodotto

Pao: non specificato (sulla confezione è indicata la scadenza)


Dove acquistarlo: Gli e-commmerce che rivendono il brand, qui di seguito i miei preferiti: Eccoverde, Il Giardino di Arianna, Cuccioli d'uomo, Laulabeauty. Ovviamente ci sono anche le bioprofumerie fisiche.


Inci: Mica, Kaolin, Zea Mays (Corn) Starch*, Silica, Zinc Stearate, Glyceryl Caprylate, Tocopherol, Parfum (Fragrance), Argania Spinosa Kernel Oil*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract* (May Contain +/- CI 77891 (Titanum Dioxide), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides))
* certified organic


Pro: ottimo rapporto qualità/quantità/prezzo, polvere non spessa e leggera, buona coprenza, semplice stesura.

Contro: poche colorazioni in gamma.

Voto: 8/10

Avete mai provato questo prodotto? 
Che rapporto avete con il fondotinta minerale?

15 commenti

  1. Non avevo mai notato il prezzo, davvero vantaggioso. Dovrei provarlo, anche io sono una fan del minerale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, da sempre! Anche se ultimamente l'ho un po' tradito! :D

      Elimina
  2. Grazie per la recensione Angie, cercavo proprio un fondo minerale dalla coprenza leggera ma che non costasse molto *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre avere in casa un fondotinta meno serio per la quotidianità :D

      Elimina
  3. Io non ho mai avuto un fondo in polvere minerale, non riuscirei mai a creare una base degna di questo nome senza un prodotto fluido. Però prima o poi farò un tentativo <:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, veramente? Io credo che si possa tranquillamente creare un'ottima base invece :)

      Elimina
  4. Anch'io amo il minerale in estate e questo costs davvero poco! ciao, gaia

    RispondiElimina
  5. In generale sono una grande fan dei prodotti benecos... questo però non l'ho ancora provato. Quando smaltirò i millemila fondi in polvere che ho a casa lo proverò di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dipende, ho provato parecchie cose ma con fondo minerale, cipria e blush mi sono trovata benissimo!

      Elimina
  6. Oddio, grazie per la review! Mi hai dato un'altra alternativa per quando mi servirà un nuovo fondotinta minerale, dopo aver terminato le mie scorte Jade Minerals. Non tornerei più al fondo liquido: la mia pelle è notevolmente migliorata da quando uso fondotinta minerali che, tra l'altro, durano decisamente di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho dato una chance a quelli liquidi Bio ma con scarsi risultati :/

      Elimina
  7. Questo fondo minerale lo sto usando molto anche io in questo periodo, soprattutto quando vado a lavoro perchè è leggero e fa respirare la pelle poi io adoro il suo profumo!

    RispondiElimina
  8. Bella recensione dettagliata finalmente di questa polvere minerale! La prossima primavera dovrò provarla. :)

    RispondiElimina

Avere il tuo feedback per me è importante: una traccia del tuo passaggio aiuta a mantenere in vita il blog e a condividere insieme opinioni e consigli utili. Grazie!

Pages