Why I love WORKOUT: some good reasons

Oggi ho voglia di un post chiacchiericcio, è da un po' che non ne scrivo uno e ultimamente mi piace molto sia scriverli che leggerli. Fatemi sapere cosa ne pensate voi!

Oggi parliamo di palestra, una passione che mi sta accompagnando ormai da un po' di mesi e che effettivamente non ho mai sentito come una passione fino a quest'anno. Nei buoni propositi beauty di qualche mese fa c'era anche quello di prendermi cura del mio corpo e tonificare le gambe: devo dire che lo sto seguendo abbastanza alla lettera e non potrei esserne più felice!

 
Non è la prima volta che faccio palestra, anni fa mi ci sono iscritta più e più volte ma ammetto che non l'ho mai sentita come una passione e, anzi, ci andavo abbastanza controvoglia. C'è da dire che effettuavo maggiormente attività aerobica o zumba quindi non mi veniva poi così pesante ma al tempo stesso i risultati non erano gli stessi, diciamoci la verità. Forse è stato proprio questo il motivo che mi ha spinto a cambiare stavolta ef effettivamente non avevo poi così tanto torto. Ok zumba la amo ma nonostante sudassi come un maialino non ottenevo grossi risultati sul fisico perchè mancava una cosa importantissima: la tonificazione.

Quest'anno è la prima volta che ho iniziato a frequentare la palestra e a prenderla veramente sul serio: per la prima volta forse in vita mia sto ottenendo dei risultati che mai avrei pensato di ottenere! Le mie principali attività consistono in cardio (ultimamente mi sto appassionando alla corsa!), total body e attrezzi vari ed eventuali. La lezione di total body la effettua il mio istruttore, mi diverto moltissimo e anche se mi distrugge ogni volta arrivo a casa felice.

C'ho provato a fare workout in casa ma giuro che non fa per me: sono essenzialmente pigra e l'idea di mettermi in casa a fare esercizi mi fa passare la voglia prima di cominciare. Insomma, ho bisogno di una spinta più incisiva e già muovere le chiappe per andare in palestra mi dà quello stimolo in più e mette un sacco di carica ed energia!
Ciò non toglie che esistono veramente un sacco di video e applicazioni che vi aiutano ad allenarvi in casa quindi potete tranquillamente provare.

Perchè amo la palestra? Principalmente perchè mi aiuta un sacco a non pensare, a scaricare le energie negative e a liberare la mente. Non lo avrei mai detto ma amo anche l'atmosfera che si viene a creare dove tutti si impegnano un sacco per raggiungere un determinato obiettivo. E poi, lo ammetto, faticare mi fa sentire viva e con la sensazione che sto facendo qualcosa di buono per me e per il mio corpo. Anche socializzare e incontrare nuove persone è uno degli aspetti positivi e piacevoli del caso (ma che tristezza è vedere quella gente  allenarsi da sola nella palestra vuota e non dare conto a nessuno? Per me non ha assolutamente senso, a sto punto stai a casa ma ognuno ha i suoi pareri).

La cosa che amo di più però è vedere il mio corpo cambiare: non ho mai avuto dei risultati così repentini e visibili in anni di attività fisica come quelli che sto ottenendo in pochi mesi. Nonostante non faccia un'alimentazione perfetta, tipica di quelli sportivi (con tante proteine animali, ad esempio), e sgarri un po' anche in giorni in cui non è Domenica, i risultati li sto vedendo ugualmente. E' una sensazione bellissima vedere le braccia più definite o le gambe più asciutte e muscolose: è la dimostrazione che con un po' di forza di volontà chiunque può farcela e ottenere l'obiettivo prefissato!

Il  mio scopo non è diventare una body builder (!) anche perchè non è una tipologia di fisico a cui aspiro ma migliorare giorno dopo giorno, quello sì, entro i miei limiti.
L'importante è non arrendersi, se ben seguite vedrete che i risultati arriveranno, anche non subito ma bisogna avere pazienza.

8 commenti

  1. Bravissima!
    Io non ho mai amato sul serio la palestra pur avendola fatta qualche anno fa. Non sono mai stata quella che può definirsi una sportiva, tuttavia da qualche tempo ho iniziato a praticare la camminata sportiva e credo di aver trovato ciò che fa per me.

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    1. Anche a me piace molto camminare all'aria aperta! :)

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  2. Questo tuo post si allinea "paradossalmente" a quello che anche a me sta succedendo da gennaio a questa parte.
    Anche io mi sono riiscritta in palestra da un paio di mesi e questa volta l'ho presa sul serio.
    Ho iniziato a fare 3/4 volte a settimana lezione di GAG (Glutei,addome e gambe)con il personal trainer della palestra e praticamente ti uccide. Fai sia 30 min di cardio che 30 min di esercizi a terra e in piedi per tonificare gambe addome e glutei.
    E vedo i risultati. Certo in due mesi non sono un alice ma mi sento bene con me stessa.
    Poi ovviamente faccio anche sala con pesi e cardio annessi.
    Tempo fa anche io provai a fare i workout a casa,comprari anche tutti i prodotti necessari ma sono durata 2 mesi e poi stavo da punto a capo.

    Grazie per questo post comunque,m i serve sapere che ci sono persone determinate cambiare in meglio il proprio stile di vita come ho fatto io ;)
    Baci

    http://puffpuffgirl1039.blogspot.it/

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    1. Farlo in casa è veramente l'ultima cosa che farei... la sola idea mi fa passare la voglia! XD

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  3. Mi fa piacere leggere che ti senti bene con te stessa e che i risultati si vedono :D
    Io ho praticato palestra e i risultati li ho visti presto, ma mi annoia molto, la trovo ripetitiva e devo ammettere che non riesco a integrarmi bene in questo ambiente, dove quasi tutti quelli che ho incontrato sono molto fissati con l'alimentazione, al punto da diventare una paranoia x_x

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    1. Sinceramente a me non annoia, anzi! Poi avendo scoperto la corsa da poco mi sento sempre super carica e con voglia di fare! *_*
      Hai ragione, la maggior parte di coloro che la frequentano sono un po' fissati, soprattutto i maschi ma per me non è un problema... continuo per la mia strada e cerco di mangiare sano ma senza pensare a ciò che fanno gli altri!

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  4. Che post carico di positività!! Ti capisco, io ho iniziato l'anno scorso a fare un po' di attività "organizzata". Prima correvo, quando potevo, ma lo trovavo abbastanza noioso, poi ho provato a farmi un programma di workout casalingo, ma mi sono arenata dopo un mese...Per me molto meglio avere un impegno "esterno" fisso, come un corso. L'anno scorso ho scoperto Zumba (mi piaceva un sacco, ma concordo con te sul fatto che anche se si suda molto, a livello muscolare non sia molto "efficace"), poi a settembre sono passata ad un corso più incentrato sulla tonificazione, con esercizi anche a terra. Quando ho finito sono distrutta, ma completamente "scarica" di pensieri negativi e al contrario piena di buonumore, potere delle endorfine!!!

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    1. Esatto, avere l'impegno esterno mi motiva molto di più!
      Eh sì, la sensazione del dopo workout è una cosa meravigliosa che non cambierei con niente al mondo! *_*

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